Virginio è un giovane cantautore italiano.
Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2006 a soli 21 anni con il brano “Davvero”, brano che racconta un difficile rapporto padre-figlio, ancora oggi molto amato dal pubblico.
Partecipa nel 2010 alla trasmissione televisiva "Amici di Maria De Filippi” vincendo nel 2011 la decima edizione. È stato il primo cantautore a vincere un talent show avendo già partecipato al Festival di Sanremo. Ad oggi ha all’attivo 3 album con Universal Music Italy e oltre 10 singoli.
Parallelamente al percorso di successo in Italia, dove Virginio ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui Wind Music Award, il premio Roma Videoclip, il Premio Tulipani di Seta Nera, la vittoria del programma NaTale&Quale Show di Carlo Conti Speciale Telethon su Rai 1 a dicembre 2022, la vittoria della 65ª edizione dello Zecchino D’Oro con la canzone scritta da lui intitolata “Il Panda con le Ali”, sta avendo grande riscontro e interesse da parte del pubblico del LatinAmerica tanto da essere stato l’unico cantante italiano invitato all’ultima edizione dei Latin Grammy tenutasi a Las Vegas a novembre 2022.
Virginio sta facendo il crossover oltreoceano portando la sua melodia nel mondo latin dove ha lanciato già 2 singoli in spagnolo "Mañana" e "El dia con la noche" che l'hanno portato ad avere una importante cassa di risonanza con partecipazioni al Premio Lo Nuestro 2024 insieme alle stelle della musica latin da Maluma, a Danny Ocean a Carin Leon, a Anitta
Virginio, oltre che cantante, è anche noto in Italia per la sua grande vena autoriale, tra cui spiccano i successi mondiali scritti per Laura Pausini (tra cui LIMPIDO con Kylie Minogue e "IL PRIMO PASSO SULLA LUNA" cantata dalla stessa Laura ultimo singolo mondiale in italiano e in spagnolo della cantante romagnola)) fino alla vittoria del Latin Grammy come autore per l’album FATTI SENTIRE/HAZTE SENTIR di Laura Pausini. Virginio nella sua carriera di cantante e autore per artisti come Laura Pausini, Raf, Alessandra Amoroso (nell’ultimo album Tutto Accade), Giusy Ferreri (nell’ultimo album Cortometraggi), Elisa, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Paola e Chiara ha ottenuto ad oggi 6 Dischi di Platino e 4 Dischi d’Oro per un totale di oltre 600.000 copie vendute.
Negli USA sta collaborando con il più grande produttore musicale Julio Reyes Copello, già produttore di Christina Aguilera, Marc Antony, Ricky Martin, Jennifer Lopez e Nelly Furtado, su importanti progetti autoriali internazionali.
Virginio oltre alla musica e ad aver firmato la colonna sonora portante di “Non dirlo a nessuno”, film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia a Settembre 2022, si è cimentato con un ruolo di attore nell’omonimo film in uscita a Maggio 2023.
Virginio è molto attento e dedito ai temi di solidarietà. Ha firmato il per la donazione del sangue in Italia “Magnifico Donare” di AVIS, interpretato da Chiara Galiazzo, e ha curato la direzione musicale di importanti campagne sociali tra cui la serie televisiva “Donne, Storie che ispirano”. È stato inoltre Testimonial per la campagna nazionale sull’artrite psoriasica “Dammi 6 parole”.
A marzo del 2024 ha inaugurato l'Istituto Italiano di Cultura a Miami cantando e portando le sue canzoni ha aperto le date del "World Tour" di Laura Pausini a Città del Messico e a Miami dove ha potuto presentare le sue canzoni al pubblico latin.
Il 19 aprile 2024 farà un concerto speciale a Roma per l'Earth Day in occasione della 54ma Giornata Mondiale della Terra.
A novembre 2024 ritornerà negli USA dove canterà all'apertura dei concerti di Carlos Baute il 7 novembre a Houston, l'8 novembre a Miami e il 9 novembre a Orlando.
A giugno 2024 sarà di nuovo in Italia dove sarà in Tour con "Tra palco e Realtà. Il Tour".
Il 4 e il 7 giugno sarà fuori con il nuovo singolo. Il 4 giugno per il latino america con NOCHE NEGRA e il 7 giugno in Italia con NOTTE NERA.
Virginio è titolare nella Nazionale Italiana Cantanti di calcio.